giovedì 3 luglio 2008

giorno 1559

ieri sera, anzi ieri notte, ho finito "l'albergo delle donne tristi". mi ha fatto riflettere, pensare alle cose a cui non voglio fare caso per non intristirmi, per non soffrire ancora... e il mio problema è sempre il solito: il complesso dell'abbandono. Floreana ha paura di innamorarsi perchè ha sempre sofferto, io ho paura delle amicizie perchè mi hanno sempre fatta soffrire. da bambina non mi importava gran che se un'amica preferiva qualcun'altra a me. poi alle medie qualcosa è cambiato, non so se fuori (la matrioska che mi rinfacciava ogni volta di aver incontrato per la strada i miei amici a spasso senza di me, senza avermi avvertita, senza avermi invitata) o dentro di me... e da allora alice, sara, il mio ex, la fibi, francesco e chiunque altro sia stato mio amico mi ha fatta soffrire. mi chiedo ogni volta se sono io che mi sento abbandonata quando per chiunque altro è normale che un'amicizia finsca... mi chiedo se c'è qualcosa che non va in me, qualcosa che spinge gli altri ad abbandonarmi, senza sapere che io in realtà ci tenevo. e adesso ho così paura di soffrre ancora che non mi affezioni più a nessuno. il mio unico vero amico è la mia dolce metà... solo con lui riesco a lasciarmi andare. mi fa sentire sicura che non mi abbandonerà... e non so se questa sensazione sia data dal suo comportamento impeccabile in questi ultimi 4 anni, o dal fatto che lo sento un po' simile a me sotto questo punto di vista, anche se non capisco se non soffre assolutamente, se prova rabbia invece che tristezza o se semplicemente non ci pensa...

Nessun commento:

Posta un commento