venerdì 24 luglio 2009

giorno 1945

oggi sono amareggiata. ho portato India al campo addestramento e mi son beccata la paternale perchè sono latitante dai primi di giugno, perchè avrei dovuto dedicare 2 addestramenti a settimana almeno per i primi 6 mesi, perchè India è già un cane inadatto per conto suo. al di là del fatto che i rimproveri mi bruciano sempre e comunque, non mi sento responsabile al 100% del poco tempo dedicato, visto che anche l'addestratore spesso per vari motivi era costretto a rinviare o annullare i nostri incontri. quindi archivio l'idea di addestrarla per protezione civile, probabilmente continuerò solo come cane da compagnia fino a dicembre, in fondo ho pagato per l'utilizzo del campo. talvolta mi è passata per lamente l'idea che avessero accettato India solo per avere i soldi dell'iscrizione... ma sono verità che non scoprirò mai.

Ho appena finito di leggere "L'età forte", di Simone de Beauvoir. anche questo, come "memorie di una ragazza perbene", mi è piaciuto davvero moltissimo, forse anche di più in quanto più riflessivo.l'ho apprezzato molto anche perchè è uno di quei libri che fanno da spunto per la lettura di altri. si riconferma in me il desiderio di leggere libri come "la nausea", "la peste", "lo straniero". Ho apprezzato il ricordo di tutti i locali che fequentava, le persone che vi incontrava, la vita sociale e culturale. Mi sono piaciute le lettere che Sartre e la castora si inviavano, dettagliatissime. mi son tonate alla mente le e-mail che io e leo ci scambiavamo 2 volte al giorno, quando ancora vivevo a Palazzolo. E' stata esaltante ogni descrizione dei viaggi che facevano: alla gionata, avventurosi, talvolta quasi improvvisati, un tripudio di libertà... anche se dal sapore un po' troppo borghese in periodo di guerra. Questo libro mi ha lasciato tanta tantissima voglia di scrivere, di riflettere su ogni aspetto delle mie giornate, scrivere, ricordare.
lo scorso fine settimana io e leo abbiamo acquistato due quadernini da usare come diari di viaggio, uno ciascuno, che alla fine ci scambieremo.sono deliziosi! un laccetto di chiusura e il margine delle pagine colorato. copertina nera. il mio è un po' funebre perchè le pagine sono viola!

In questi giorni mi sono resa conto che non me la passerei troppo male come casalinga:  da quando ho dato l'esame mi sono tenuta occupata: ho finalmente verniciato la chaise longue, ho fatto una borsa di broccato per giulia (molto chic secondo mia cugina, spero non lo sia troppo per Giulia!), ho costruito la famosa zanzariera artigianale che tuttavia non vuol saperne di stare attaccata col biadesivo! Vorrei anche farmi una canottiera che lasci la schiena nuda e che si allacci dietro il collo... ho stoffa e cartamodello, ma mi manca carta velina o cata carbone per riportare il cartamodello su tessuto!
accidenti...certo che tra viaggio e macchina da cucinre sto spendendo molto ultimamente... alla faccia della crisi e della pubblicità della coca cola...! quindi uno dei miei propositi per i prossimi mesi è: risparmiare!!!! economia da tempo di guerra!

Nessun commento:

Posta un commento